Ponte della Maddalena

Il Ponte della Maddalena che attraversa il fiume Serchio nei pressi di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, è una spettacolare struttura architettonica dell’XI secolo, poi rimaneggiato nella forma attuale nel XIV sec. Per il particolare aspetto e grandezza del suo arco più alto, è oggetto di molti racconti. Anche per questo, è chiamato “Ponte del Diavolo”.
Domotica
Impianto di illuminazione
LA RICHIESTA
La stimolante sfida propostaci dal Comune di Borgo a Mozzano è stata quella di realizzare una soluzione per illuminare il ponte della Maddalena con soluzioni scenografiche di nuova tecnologia, per rendere “attuale” un'opera ingegneristica storica attraverso l’emozione suscitata dai giochi di luce.
LA SOLUZIONE DI MARTINELLI
Abbiamo realizzato un impianto di illuminazione pubblica stradale e artistica, con la possibilità di selezionare vari scenari luminosi. Abbiamo scelto di controllare l’illuminazione con un sistema DMX, programma proprietario PHILIPS, che consente l’accesso da remoto all’amministrazione comunale. Il risultato è stato un impianto che permette di animare di luce l’affascinante ponte, durante tutti gli eventi speciali dell’anno.